Pubblicazione Libro "Arti e Saperi della Pietra nel Bellunese"

Pubblicazione Libro "Arti e Saperi della Pietra nel Bellunese"

 

unnamed
 
Terminato di stampare nel luglio 2014, il libro Arti e Saperi della Pietra Bellunese ha sicuramente rispettato le aspettative che il consigliere regionale Dario Bond aveva riposto in esso quando il progetto era stato accettato nel 2013, definendolo un lavoro ricco di potenzialità.
Scritto e pubblicato da Martina BoitoMonia FranzolinEugenio Colleselli, a cura del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, il libro tratta delle principali tipologie di pietra presenti nel territoio bellunese, complete di storia, caratteristiche tecniche e geografiche, approfondimenti ed immagini. 
 
All'interno del libro, ampia parte è dedicata alla Pietra di Castellavazzo. Essa viene presentata come "La pietra più pregiata del Bellunese per le sue caratteristiche estetiche e di durezza" "da secoli utilizzata come pietra nobile per le parti architettoniche più belle e rappresentative sia per uso interno che esterno viste le sue qualità di resistere agli sbalzi termici".
La stessa città di Belluno viene definita apprezzabile grazie al campanile, ai palazzi, alle chiese e alle fontane, tutte cose con parti costituite dal marmo estratto dalla cava di Marsor, nella frazione di Olantreghe, estratto dalla ditta Roccia Scavi s.r.l. e lavorata e commercializzata proprio dalla K Stone s.r.l. (già Cason Marmi s.a.s).
 
Si torna a parlare della Pietra di Castellavazzo qualche pagina dopo, questa volta in maniera più tecnica e informativa, senza concedersi più i piacevoli excursus all'interno del discorso. Vengono in questa sezione delineati l'inquadramento geologico e le schede tecniche dei vari tipi di Pietra di Castellavazzo. 
Conclude questa sezione un'interessante tabella che riassume tutto ciò che viene descritto nelle pagine precedenti.
 
Per il 2015 è prevista la pubblicazione della continuazione del libro. Fiduciosi sul fatto che riscontrerà lo stesso successo del suo predecessore, nel frattempo vi invitiamo a leggere Arti e Saperi della Pietra nel Bellunese, reperibile sul sito www.lapietrabellunese.eu, un libro sicuramente interessante e che arricchirà il proprio bagaglio culturale nella conoscenza del territorio Bellunese. 

Copyright © 2013 CASON MARMI - via degli Agricoltori 42 - 32100 Belluno
P.IVA 00658400254 - Design Grafica360 - powered Flyweb - Privacy