Il Salone Internazionale del Mobile

Dall'8 al 13 aprile 2014, a Milano, si è svolto il Salone Internazionale del Mobile (Cosmit), da anni punto di riferimento per gli operatori del settore casa e arredamento.
Nato nel 1961 con lo scopo di promuovere le esportazioni dei prodotti italiani quali mobili e complementi d'arredo, la manifestazione è cresciuta sempre di più fino a diventare un must sia per gli esperti del settore, sia per tutte le persone interessate alle ultime novità nel campo dell'arredamento e del design.
Il Cosmit diventa internazionale dal 1967 per anni alterni, e dal 1991 annualmente, diventando nel 1994 il Salone del Mobile più importante al mondo.
Attualmente si svolge ogni anno ad aprile presso la Fiera di Milano a Rho e coinvolge non solo imprenditori e rappresentanti del settore ma anche architetti, designer e giornalisti. Il salone, oltre che agli operatoti professionali, è aperto al pubblico per una giornata e organizza numerosi eventi collegati, tra cui spicca il Fuorisalone, chiamato anche Milano Design Week. Il Fuorisalone non è un evento fieristico ma un'aggregazione spontanea di aziende del settore dell'arredamento e del design, collocata in più punti della città e in particolare negli showroom dei marchi che partecipano all'evento. Oltre a riguardare arredamento e design, il Fuorisalone coinvolge spesso arte e performance di vario genere quali mostre, letture, dibattiti e interazioni, il tutto per assumere un concetto più ampio di "evento", coinvolgendo anche visitatori non direttamente interessati ai temi del design.
Riportiamo dal sito "Fuorisalone.it": "Le industrie creative e le associazioni culturali di Milano scelgono la settimana del design come occasione di rinnovata vitalità per coinvolgere la città e promuovere nuove forme di contaminazione creativa. E in questo continuo processo di fuoriuscita e riaggregazione, di repulsione e attrazione, cambia la geografia urbana e cambiano i modi di fare esperienza della città".
Sempre in concomitanza con Cosmit e Fuorisalone viene organizzato Il Salone Internazionale del Bagno, nato inizialmente, nel 2003, come evento interno al Salone Internazionale del Mobile e divenuto rassegna autonoma dal 2006. Il concetto è quello di non considerare il bagno come una mera stanza funzionale, ma di farlo diventare una piccola spa all'interno della casa, con vasche high tech e impianti sauna, materiali naturali come pietra e legno da utilizzare per lavabi, piatti doccia e pavimento, e rubinetteria di design.

Copyright © 2013 CASON MARMI - via degli Agricoltori 42 - 32100 Belluno
P.IVA 00658400254 - Design Grafica360 - powered Flyweb - Privacy